Donald Winnicott – Gioco e Realtà
Psicologo Frosinone > Archivio > Donald Winnicott – Gioco e Realtà
Donald Winnicott è conosciuto nell’ambiente psicologico per il suo contributo alla comprensione dello sviluppo umano, realizzato grazie ad un vasta esperienza personale maturata nel lavoro con bambini e adolescenti.
Tale esperienza è ben fruibile in “Gioco e Realtà” che pare scritto dalla prospettiva del bambino, nel senso che aiuta a capire il modo in cui egli percepisce e “costruisce” il mondo, il suo mondo. Nel gioco, osserva Winnicott, possiamo notare il tentativo del bambino di trovare un suo modo creativo per coniugare il suo nucleo più autentico di personalità con le richieste, le regole e le aspettative dell’ambiente che lo circonda. Tema, questo del realizzare un salutare equilibrio tra realtà interna e realtà esterna, che al bambino prima e all’uomo poi continuerà a riproporsi in maniera diversa per tutta la vita.
Articoli Correlati
Donald Kalsched e il TraumaLa letteratura psicologica è molto prolifera in tema di trauma, ma il lavoro in proposito di Donald Kalsched, "Il Mondo Interiore del Trauma", merita con ogni probabilità un'attenzione particolare da parte di ogni clinico moderno.…
Immaginazione e RealtàIl rifugiarsi in fantasia, il fantasticare, è sempre stato visto con un certo sospetto dal mondo della psicoanalisi, perché considerato, facendo ricorso ad una definizione da dizionario usata da Vittorio Lingiardi, per lo più un…
Immagini Interiori ed EticaChiedersi cosa sia la realtà può sembrare piuttosto ozioso, perchè intuitivamente tutti pensiamo di sapere cosa essa sia. Tuttavia, se provassimo a fornirne una definizione esaustiva ci troveremmo subito a confrontarci con un oggetto di…